AUTODESK ORIGINALE

COME GESTIRE LE RISORSE SOFTWARE

Informazioni su SAM

SAM (Software Asset Management) è la procedura di gestione del ciclo di vita delle risorse software all'interno di un'organizzazione.

Grazie a procedure SAM intelligenti, l'azienda può gestire licenze complesse ed evitare di utilizzare software non originale. Le procedure SAM consentono inoltre di risparmiare denaro identificando le licenze sovradistribuite o sottodistribuite.

Software Asset Management non solo permette di evitare di utilizzare software non originale, ma protegge anche i dati e garantisce la produttività tramite processi intelligenti.

Utilità di SAM per l'azienda

CONTROLLO DEI COSTI

SAM permette di adattare le risorse software alle esigenze specifiche e di eliminare o riassegnare le licenze sottoutilizzate.

RIDUZIONE DEI RISCHI

SAM consente di ridurre il rischio di computer infettati da malware impedendo i download da siti non autorizzati.

3 passaggi per l'implementazione di SAM

  • 1) SVILUPPO DI CRITERI E PROCEDURE

    Implementate criteri e procedure per una gestione responsabile del software, ad esempio un processo per l'acquisto centralizzato del software e un'informativa aziendale sull'uso del software.

  • 2) VERIFICA DEI PRODOTTI SOFTWARE INSTALLATI

    Create un inventario delle risorse software e confrontatelo con l'elenco dei prodotti consentiti dai vostri diritti per determinare ciò che è conforme e ciò che non lo è. Questa procedura consente inoltre di individuare software non aggiornati o non necessari.

  • 3) DEFINIZIONE DI UN PIANO DI CONTROLLO DI ROUTINE

    Pianificate controlli interni periodici per verificare che la vostra azienda non utilizzi software non originale in seguito ad un cambiamento o un'espansione.

Ulteriori informazioni sulla gestione del software

Business Software Alliance (BSA) ha definito le procedure ottimali e gli standard di settore per SAM. Iniziate subito ad utilizzare la gestione intelligente dei prodotti software.